Da Blog PP 4 Premio Minerva

Sugli spazi del nuovo Belvedere di Piazza Perotti, appena ampliato e con il nuovo look, si sono svolte nel pomeriggio di ieri, 11 luglio 2009, le tre principali manifestazioni culturali dell’estate: la consegna del tradizionale Premio Castrum Minervae, con la storica apertura al pubblico del Castello di Castro che ospita una mostra di archeologia di contenuti originali dal titolo Castrum Minervae, tra Greci e Messapi.
Premiati quest’anno il giornalista Andrea Parlangeli, caposervizio della Rivista Focus e il noto l’attore Franco Nero.

Da Blog PP 4 Premio Minerva

Al giornalista Andrea Perlangeli è stato assegnato il riconoscimento per aver divulgato la notizia della conferma dello sbarco “virgiliano” di Enea in Castro con ampio risalto e con un articolo veramente suggestivo per contenuti e grafica, elencando tutti i recenti riscontri storico-archeologici delle campagne di scavo curate dal prof. Francesco D’Andria sull’acropoli di Castro.
Il giornalista ha poi commentato la genesi dell’articolo, ha ricordato le origini salentine confermate da una solida conoscenza delle emergenze culturali del Salento.

Da Blog PP 4 Premio Minerva

L’attore Franco Nero è stato premiato per il suo amore per la città di Castro dove soggiorna, da moltissimi anni, ogni volta che è libero da impegni professionali. Per l’occasione ha recitato i passi dell’Eneide in cui Virgilio descrive la prima apparizione dell’Italia alla nave di Enea, lo sbarco e la visita al tempio di Minerva.
Erano presenti numerosissime autorità, tra cui il Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto e il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone. Presenti il Soprintendente per i Beni Archeologici di Taranto Giuseppe Andreassi, Presidente del Comitato della mostra archeologica allestita all’interno del castello e il prof. D’Andria, curatore della stessa.
————

Blog PP – Premio Minerva 2009

Lascia un commento