Premio Castrum Minervae – VII edizione – 2012

Assegnati ieri sera i premi della settima edizione del Premio Castrum Minervae, un riconoscimento pubblico che le ultime amministrazioni comunali hanno ideato e portano avanti con immutato sostegno e continuità. Tra i premiati di quest’anno: per l’impegno nell’archeologia il nostro concittadino Luigi COLUCCIA, per i successi nello sviluppo dell’economia locale, l’imprenditore magliese Benedetto Maria CAVALIERI, amministratore dell’Antico Pastificio Benedetto Cavalieri, e per l’amore al nostro territorio la conduttrice televisiva Serena DANDINI.

Sullo sfondo della cattedrale romanica, in Piazza Vittoria, nel centro storico di Castro Città, le premiazioni si sono intervallate a recitazioni di Dante, letture di descrizioni di Castro, balletti originali sui temi dei miti del Mediterraneo e qualche momento di sottile ironia.

La parte spettacolare della manifestazione è stata sostenuta dai ballerini di Balletto del Sud su coreografie classiche e originali di Fredy FRANZUTTI, mentre le recitazioni sono state degli attori Giulio FARNESE e Andrea SIRIANNI, la conduzione della serata a Livia AZZARITI. L’interesse del pubblico è stato sempre molto alto.

Tornando ai premiati, il riconoscimento al Dr. Luigi COLUCCIA, responsabile, benchè giovanissimo, di importanti campagne di scavi sulle due sponde del Canale d’Otranto, è concesso a un giovane che ha avuto il coraggio di fare dell’archeologia un mestiere vero e proprio, credendo nei propri studi e affrontando lunghi anni di studi ed esperienze fuori dall’Italia. La consegna del premio è stata salutata da un vigoroso e orgoglioso applauso da tutti i balconi e i terrazzi di Piazza Vittoria. Il premio è stato consegnato dalla giornalista Mariella PISCOPO.

L’imprenditore Benedetto Maria CAVALIERI è stato premiato dal pianista di fama internazionale Francesco LIBETTA. L’Antico Pastificio Benedetto Cavalieri è un’azienda fondata nel 1872 e diventata pastificio nel 1918 a Maglie. L’azienda produce vari formati di pasta secca di diverse varietà di grano duro, lavorata ed essiccata con il metodo “delicato”. E’ un prodotto di altissima qualità che pur esportato anche negli Stati Uniti non viene commercializzato nei tradizionali punti vendita dei prodotti alimentari.

Il premio a Serena DANDINI, noto personaggio televisivo, è stato consegnato dal Sindaco di Castro, Alfonso CAPRARO, ed è il premio sicuramente più di vetrina dei tre consegnati. La Dandini ha colto l’occasione per ricordare le sue giornate passate a Castro e una buona memoria dei toponini locali, che rinfresca di continuo avendo preso casa nella vicina Diso.

I tre premi sono stati significati da un trofeo originale creato dal laboratorio Artefatto di Castro.

Lo spettacolo del Balletto del Sud è stato il primo di tredici serate dedicate alla danza (Castro, Martano, Ugento, Tuglie, Lecce, Acquarica del Capo, Galatina, San Foca, Otranto, Soleto, Poggiardo) di Itinerario Danza (XVI edizione) un progetto artistico, culturale e turistico per la riscoperta dei centri storici della Puglia. Per info sulle date degli spettacoli e le rappresentazioni :  www.ballettodelsud.it

Lo spettacolo e la regia dell’evento sono stati curati da Fredy FRANZUTTI al quale è stato tributato l’applauso finale del pubblico. Splendida e brava la conduttrice Livia AZZARITI.

Un po di foto della serata da Facebook.

Download PDF

Lascia un commento