Mario Spedicato
IL FILO DELLA MEMORIA – Fonti e studi per la storia di Ortelle e Vignacastrisi
Collana Cultura e Storia – Società di Storia Patria – sez. di Lecce diretta da Mario Spedicato.

Mario Spedicato (Ed.) – Grafiche Panico Galatina – 2006 – 414 p. ; ill. ; 20 cm

Da Blog PP – Biblioteca

Promossa dall’Amministrazione Comunale di Ortelle, rappresenta un primo organico studio delle fonti storiche dei centri di Ortelle e Vignacastrisi. Interventi di Mele, Cerfeda, Levante, Ortese, Mainardi, Palumbo, Pappagallo, Coppola, Laporta, Vetrugno, Guida e Imbriani.
Riporta il censimento dei documenti di archivio e notizie storiche e demografiche. Dai catasti onciari del settecento fino alle lotte preunitarie molte informazioni sulla realtà del territorio di Ortelle. I legami con la Contea, le lotte dell’Università contro i feudatari, le assegnazioni delle terre demaniali, la storia e le beghe per le Terme di Santa Cesarea. Ovviamente i dati dei vari Stati delle anime ecclesistici e moltissimo altro.

A differenza delle solite raccolte di storia patria locale, spesso di puro vanto, l’opera ha valore universale in ambito salentino, in quanto affronta e colloca la dimensione della vita quotidiana del settecento e dell’ottocento di due piccoli borghi contadini nelle dinamiche storiche più generali tra feudalesimo e unità d’Italia.

La pubblicazione, in 414 pagine, non cala mai di interesse e pure quando racconta le traversie dei Carbonari ortellesi e dintorni, o i moti garibaldini o le reazioni pro-borboniche ha un carattere romanzesco e universale da riuscire a catturare comunque l’attenzione del lettore.

Volete conoscere la vera storia dei cannoni di Castro? Il giorno e i nomi chi li prese e dove li porto e per farci cosa? Trovate l’opera e leggetela.

Lascia un commento