18 Febbraio 2011 in Biblioteca, Blog, Download, Pubblicazioni

Luigi Donato Beli – GLI AGGUATI DEL DESTINO

Luigi Donato BELI

GLI AGGUATI DEL DESTINO

estratto da:

LE STRADE DEGLI UOMINI

Casa Editrice l’Italia Meridionale A. XII – Lecce 1934

Luigi Donato BELI fa alcune riflessioni sugli agguati che il destino spesso riserva anche a persone di provata rettitudine raccontando le vicissitudini di un 86enne parroco di Castro accusato della sottrazione del piccolo tesoretto di corredo alla Modonna del Rosario in Castro Marina. La breve nota del 1934  riporta alcune indicazioni su Castro negli anni del racconto.

Sono nove pagine compresa la copertina della rivista raccolte in un file .pdf (8 MegaByte circa)

Qui potete scaricare l’opera completa in pdf

 

====

Pubblico in coda, perchè pertinente, il testo della lettera inviatami dalla Sig.ra Maura Lazzari, in merito ai contenuti della pubblicazione in oggetto.

Trattandosi di un post relativo alla divulgazione del testo (più per i riferimenti all’abitato di Castromarina, che per i fatti che l’autore commenta come argomento principale) non esprimo  alcuna osservazione rinviando, se la Sig.ra Lazzari ritiene, le considerazioni nel merito di questa faccenda a una distinta discussione. Questo a garanzia della sola memoria del reverendo, in quanto, personalmente la vicenda dei fatti commentati nello scritto di L. Donati Beli non sono pertinenti agli argomenti trattati in questo Blog, né mi appassionano particolarmente.

 

Il testo dell’email:

Gentile Ing. Micello,
apprezzo molto il Suo sito, ricco d’immagini  e di notizie.
Ne sono quindi frequentatrice.
Ora, tuttavia, non possa fare a meno di contestarLe le modalità di
pubblicazione di un vecchio opuscolo sul sacerdote Gabriele Ciullo, dal quale
la figura di quest’ultima esce devastata.
Chi è di Castro sa bene che a lui sono dovute la devozione alla Madonna del
Rosario e la fondazione della Chiesa omonima, alla Marina di Castro.
Le vicende alle quali fa riferimento l’articolo (assai vecchio, a dire il
vero! È del 1934) sono pubblicate senza un commento.
Pertanto sembra che non vi sia alcun dubbio circa la “colpa” ci cui parla l’autore.
Invece, vi sono state ricerche molto più recenti, ed esiste il dubbio fondato
che qualcuno – vicino a don Gabriele Ciullo, e che della sua vecchiaia
approfittò – si sia impadronito, con l’inganno, di quanto allo stesso don
Gabriele era affidato.
In sintesi:
1) Alla ricostruzione in forma narrativa (che rende necessariamente imprecisa
la ricostruzione dei fatti) si accompagna dunque la mancanza di ogni prova.
2) Si trascurano, al tempo stesso, gli elementi che dovrebbero portare a
indagare altre persone del tempo, più giovani di don Gabriele, che per motivi
di famiglia lo frequentavano.
In quanto lontana discendente di don Gabriele Ciullo, spero che Lei voglia
pubblicare questa mia lettera che restituisce – in parte – la verità dei
fatti.

Un saluto da
Maura Lazzari




Lascia un commento

Tecniche e tradizioni locali del Salento. Dalle tecniche edilizie alle pratiche quotidiane. Un po di contributi tra tecnica pura e semplice tradizione orale.

La pagina sul telaio salentino.

Lo schema e gli elementi del telaio per tessere a licci e pettine della tradizione italiana. Dalla fase dell'orditura, il montaggio dell'ordito e dei componenti. I meccanismi di comando per la tessutura artigianale. Una raccolta di termini dialettali dei suoi componenti. L'articolo qui.

I tufi di Puglia

Un saggio sulle pietre di Puglia, sull'uso in edilizia della Pietra Leccese, le tecniche di restauro e conservazione.

I ricordi di un adolescente sul Largo di San Vito ad Ortelle, luogo di libertà ed anarchia. Un lungo flashback sulla vita di una comunità e di un luogo molto particolare. Racconti di taglio autobiografico per descrivere usi e costumi, vizi e virtù di una piccola comunità negli anni settanta al sole di uno spazio antico e misterioso. Dalla descrizione dei luoghi alle tante libertà che su questi spazi la comunità ortellese ha svolto in tanti secoli. Fu cava, discarica, giardini, campo da gioco, culto, cimitero, fiere, feste, gioco, tutto insieme e in solo posto. Il mondo visto da qui in compagnia dei coetanei tra la fine dell'era arcaica e i tempi moderni. La fine del mondo agricolo e dei giochi poveri. I segni del boom demografico degli anni sessanta. Un paese sano e vitale pieno di ingenue speranze. Qui la prefazione

Una raccolta di tanti piccoli documenti di interesse storico locale. Saggi raccolti da scritti editi ed inediti e da riviste del passato, commentati e integrati in articoli più organici per una facile lettura.

Tra questi la Storia delle Confraternite in Ortelle da un saggio di F. G. Cerfeda. documenti originali dall'Archivio diocesano. E ancora sul tema, la cappa dei Confratelli. Storia delle Confraternite, delle regole e l'evoluzione delle associazioni laiche. Un articolo sulla veste delle varie confraternite.

Nella sezione Biblioteca sono recensite le più importanti fonti bibliografiche di interesse. I testi più antichi o di dificile reperimento sono disponibili al download in formato .pdf

Pagine speciali sono dedicate al Castello di Castro, con informazioni e disegni originali ripresi dai lavori di restauro. Un'ampia documentazione sulle vicende delle ricerce archelogiche svolte nel territorio di Castro è disponibile con l'ausilio di grafici e video documentali.

By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree