Abbonati
un blog dedicato a Castro e dintorni

Grotte – L’Abisso

L’ABISSO – Le Grotte di Castro – Invito alla conoscenza e all’esplorazione

Giudizio
Percorso Comodo
Pericolosità Nessuna
Presenza di Bambini Indifferente
Anziani Indifferente
Gruppi Indifferente
Singoli Indifferente
Accesso alla cavità Molto impegnativo – Solo Esperti con attrezzatura
Visibilità da Punto terra in sicurezza Limitato
Aspetti visibili all’esterno Nessuno
Visibilità da mare Impossibile
Regime Proprietà Privata

Escursione CONSIGLIATA a soli esperti e studiosi, previa autorizzazione della proprietà.

L’Abisso o l’Abisso di CastroMarina è una cavità di crollo per carsismo ubicata all’estremo sud del territorio di Castro a pochi metri dal mare. E’ su proprietà privata e non è possibile accedervi senza consenso della proprietà che ne cura la sicurezza. E’ chiusa con un robusto boccaporto per cui, a meno di autorizzazione, è inutile anche la semplice visita nell’intorno della cavità. La grotta (in realtà è un imponente sprofondo con un piccolo foro in superfiicie) è importatissima dal punto di vista scientifico in quanto è uno dei più affascinanti habitat ipogei della costa adriatica. Sul fondo si trovano acque dolciastre e presenza di fauna anchialina.

Considerato preminente l’interesse scientifico su quello geomorfologico si consiglia l’approfondimento della conoscenza sugli habitat anchialini, già oggetto di vari conferenze tenute dal Prof. Pesce. Tuttavia il curatore di queste pagine avrà cura di pubblicare la maggiore documentazione fotrografic a possibile della cavità a benficio degli interessati e sollievo della proprietà.

********************

Ad eccezione della Grotta Zinzulusa tutte le grotte sulla costa salentina sono di difficile accesso e, oltre alla passione, bisogna usare molta prudenza e perizia, nonchè attenersi scrupolosamente ai consigli presenti su questo sito. Il primo consiglio è, ovviamente, quello di contattare i gruppi organizzati che svolgono attività speleologica in Provincia per sapere se esiste la possibilità di una visita guidata. Per una visita turistica, invece, si consiglia un tradizionale ed affascinante percorso da mare possibilmente su un natante con guida personale.

abisso_gps

Scarica il WayPoint  Abisso

Coordinate Geografiche
Latitudine 39 59 46,8 N
Longitudine 18 25 03,2 E
Altitudine 13 metri
Coordinate UTM
Quadrante 34S
Latitudine 2 79 528 E
Longitudine 44 30 621 N

 

 

Download PDF

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo blog sono generalmente creati dall'autore e possono essere liberamente utilizzati da tutti per studio e divulgazione. Gli articoli e le immagini che si riferiscono a persone non possono essere utilizzate se non con il consenso degli interessati. Violazioni della privacy o riferimenti indesiderati, su semplice richiesta, saranno rimossi.

Login Form

Code feed