Università del Salento
Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “DINU ADAMESTEANU”

CASTRUM MINERVAE
a cura di FRANCESCO D’ANDRIA

Congedo Editore – 2009 -300 pagine –  €35,00

Opera fondamentale, di contenuto originale ed organico sulla storia di Castro. Dopo infinite raccolte di piccoli saggi, scitti vari, a distanza di oltre un secolo dalla Monografia del Cav. Maggiulli, finalmente un’opera unica oltrechè attualissima, che rivede in senso scientifico, storico e documentato, la storia della città di Castro.

I risultati del recente decennio di ricerca archeologica condotti nell’Acropoli di Castro, sono illustrati con disegni, mappe, fotografie completamente originali.  I reperti sono illustrati e  comparati con le conoscenze di tutto il Mediterraneo.

Ripeto, un’opera monumentale che non può mancare nelle case di ogni cittadino di Castro. Comunque da leggere per aggiornarsi allo stato della conoscenza attuale, specie per di chi è stato distratto in questi ultimi anni.

Curata dal Prof. Francesco d’Andria, contiene contributi, oltre che dello stesso D’Andria anche di:  Mario Lombardo, Jacopo De Grossi Mazzorin, Maria Battafarano, Nicoletta Perrone, Luigi Coluccia, Carlo De Mitri, Tommaso Ismaeli, Giuseppe Sarcinelli, Francesco Sergi, Luigi Capraro, Raffaella Perdicchia.

Lascia un commento