Castro: Livelli d’abitato dell’eta’ del Bronzo e di frequentazione ellenistica in localita’ Palombara

Luigi COLUCCIA
Castro: Livelli d’abitato dell’età del Bronzo e di frequentazione ellenistica in località Palombara
Stampato in proprio – 2003

Lo stage, aperto al pubblico, condotto da Luigi COLUCCIA in occasione della Notte della Cultura – 2012 per la formazione delle guide turistiche professionali del Comune di Castro è stata un’interessante opportunità di riprendere informazioni e sviluppi della ricerca archeologica nel nostro territorio sui due millenni di epoca protostorica, III° e II° Millennio a.C. in particolare.

Le esperienze professionali di Luigi Coluccia sulle due sponde dell’Adriatico in questi ultimi dieci anni sono così estese e dirette da aver consentito durante l’esposizione alle guide turistiche di conoscere tante novità e variazioni sulle ormai consolidate verità storiche  che vogliono, per esempio, una sola direzione di scambio culturale tra i mondi pre-ellenici, micenei, cretesi (e anche dell’antico Egitto) e la nostra penisola salentina.

Nell’attesa di recuperare la parte documentale dell’intervento di Coluccia, pubblico qui un suo vecchio lavoro da laureando in Archeologia a proposito di un ritrovamento del 2003 di materiale protostorico lungo la strada litoranea in località Palombara.

Documento disponibile in .pdf a questo link

Aggiornamento:

Le slides per lo stage della Notte della Cultura 2012 utilizzate dal Dr. Luigi COLUCCIA in formato .pdf (16 MByte circa) – L’approdo di Castro nella tarda età del Bronzo.

 

Download PDF

Lascia un commento