Marzo 2007 - Di nuovo tutto a vista

Sono stai rimossi integralmente i terrapieni a ridosso della base del vecchio muro aragonese e l'imponenza delle vecchie mura ellenistiche è stupefacente.

In collaborazione con l'Università di Lecce, gli archeologi sono al lavoro. Si puliscono i conci e si svolgono numerosi saggi. Si eseguono alcuni svuotamenti con l'ausilio di mezzi meccanici, ma il grosso del lavoro è fatto a mano. E' eccezionale il numero di oggetti cultuali ritrovati in pochi metri cubi di terreno. Si sospetta qualcosa di più importante di un luogo di culto locale.

Due le scoperte:

- la fossa della Chiavica nascondeva una imponente porta di accesso alla città in periodo ellenistico;

- la scoperta nei terrapieni a quota superiore, all'interno delle mura, di una importante fondazione in muratura;

Nella planimetria (dal basso in alto sviluppa circa 80,00 ml) sono riportate in colore più chiaro le mura ellenistica più recenti e in colore più scuro quelle più antiche. Si può così facilmente osservare il restringimento della porta di accesso che da un'ampio varco strombato viene ridotta a un più sicuro e stretto corridoio.

In tonalità rossiccia è riportata la posizione della struttura di fondazione di un edificio, sempre ellenistico, che può riferisrsi alla funzione cultuale (religiosa) dell'intera area Chiavica.

 

Il prospetto attuale delle mura sul lato est. Sviluppa circa 55,00 ml e sono evidenti almeno cinque file di conci. Non è stato ancora esplorato il piano fondale.rto sulla muratura esposta del lato est mostrano uno spettacolo unico nel suo genere: due lati di murature per sei e più filari di conci ellenistici perfettamente accostati. Sul lato frontale la traccia netta della presenza di una imponente porta di accesso alla città.

L'area occupata dalla vecchia fossa mostra i resti dell'impostazione di una porta, poi ridotta in larghezza. Di seguito una foto in elevato.

Di seguito l'alzato della parete est dove è stato evidenziato con le righe gialle l'originario varco di accesso, poi ristretto (fascia gialla tratteggiata)

 

Per chi dispone di una connessione veloce è' disponibile il video dei luoghi.

Qui il video a maggiore qualità compresso in mepg4 di circa 264MByte (tasto destro - salva destinazione con nome..).

Qui il video di minore durata e qulità compresso in divx di circa 43MByte (tasto destro - salva destinazione con nome..). .