Marzo 2003

Alcune brevi notizie sui risultati di alcuni saggi eseguiti il 3 marzo 2003 in località Palombara lungo la sede della strada litoranea in occasione dei lavori di posa della fognatura nera.

 

Confermata e documentata la presenza in periodo protostorico (XI secolo A.C.) di un insedimento umano in località Palombara sul piccolo omonimo pianoro. Il livello di terreno, contornato nella foto con colore giallo e conservatosi nonostante i lavori di costruzione della strada statale litoranea, presenta importanti testimonianze sulla presenza di abitanti sul finire dell'età del Bronzo a conferma di numerosi precedenti indizi. Abitavano sicuramente qui gli uomini che costruirono e lasciarno le due asce in bronzo rinvenute negli anni '50 all'interno della vicina Grotta Zinzulusa.

Lo strato, il cui spessore non è stato possibile definire esattamente per la probabile manomissione delle sezioni superiori, è connotato dalla presenza di una eccezionale presenza di ceramica figula (ottenuta da impasti di argille molto fini e selezionate), apparentemente collassate in loco. Molto chiara appare la presenza di ceneri e prodotti di combustione, con tracce di ceneri, carboni, pietre bruciate, terre abbrunate, ecc....

Sulla sezione opposta, ancora da ripulire, il livello archeologico è connotato dalla forma di una primitiva massicciata di terra rossa e pietrame con probabili intenti di livellamento.

Il saggio, eseguito alla presenza della Soprintendenza Archeologica, a cura del dott. Luigi Coluccia, allora studente dell'università degli Studi di Lecce è qui disponibile, in sintesi. Rilievo eseguito dal 3 marzo a 8 marzo 2003 (380 Kb - formato .pdf)