Ottobre 2008 - La Porta Terra

Nel mese di ottobre si avviano i lavori di sistemazione della pavimentazione esterna in prossimità della Torre Cavaliere, lì dove sorgera la vecchia Porta Terra di accesso principale alla città fortificata.

I lavori procedono con cautela alla ricerca dei resti della Porta e delle Mura. Il 13.10.2008 affiorano tre conci lapidei perfettamente allineati con lo spigolo nord-est della Torre.

Il 21 ottobe 2008, tutta l'area occupata dalle mura della cortina nord è stata ripulita superficialmente evidenziando la traccia della imponente fortificazione (oltre 9,00 ml di spessore, pari all'intero lato della Torre Cavaliere) ) e i segni chiari di un varco carraio. Si nota una soglia sul lato esterno formata da blocchi di pietra calcarea sbozzati grossolanamente che portano segni di usura per transito di ruote perfettamente allineati con due piste (massicciate) parallele.

Sono presenti le buche con le due ceppaie di Tiglio tagliati nel 2007. Una terza buca di forma regolare è presente sul lato interno sulla muratura (piantumazione ?). Traccie di fondazione di un muro sul lato est sembrano delmitare un passaggio parallelo al lato della Torre Cavaliere.

 

Il 31.10.2008 è quasi completato lo svuotamento delle fosse occupate dalle ceppaie e si scopre che l'albero più a nord era impiantato in una vecchia cavità (silos) perfattamente circolare formato da pareti in pietre calcaree non sigillate e con volta a cupola sempre con lo stesso materiale. Non c'è traccia della volta terminale e, dopo lo svuotamento del fondo, profondo circa 1,80 ml, si rinviene un fondo parzialmente occupato da lastroni di pietra calcarea (affioramento roccioso originario ?). La buca sulla destra presenta un cunicolo perfettamente costruito in direzione dell'interno della città.

E' in corso lo studio delle fasi murarie per la ricostruzione temporale delle fortificazioni e la ricerca di eventuale presenza di murature di epoca ellenistica.