Autori Vari
PRIMA DI CARPIGNANO – Documentazione e interpretazione di una sepoltura neolitica

a cura di Pier Francesco Fabbri e Cosimo Pagliara

Terra (LE) – 2009 – 160 p. ; ill. ; 30 cm

Pubblicazione curata dal Comune di Carpignano (LE) per raccogliere tutti gli atti del congresso scientitifico tenuto in Carpignano nel 2003 per l’esposizione da parte di numerosi esperti circa il rinvenimento  occasionale di una sepoltura neolitica nell’abitato nel 2001.

La pubblicazione raccoglie tutte le informazioni, disegni e fotografie sulla sepoltura. Ogni approccio scientifico è applicato alla scoperta (studi nutrizionali, datazioni con radio carbonio,  studi botanici, ecc..) per recuperare ogni informazione possibile sulla civiltà del neolotico nel Salento.

La sepoltura risale con buona probabilità al 4500 avanti Cristo e consente, una volta usciti dal particolare locale, di estendere lo sguardo sulle antiche civiltà  sviluppate nel Salento immediatamente prima all’età dei metalli.

Molti i riferimenti a siti archeologici dell’area meridionale in una serie di parallelismi e confronti che, specie nella seconda parte, rendono l’opera di interesse generale. Tra i contribuiti quello del nostro Luigi Coluccia, di Castro, che coi criteri della nuova disciplina della Paleoecologia, cerca di dare un vestito ed una immagine all’uomo del neolotitico.

Anche la prima parte, benchè molto tecnica, viene esposta in modo quasi divulgativo e consente al lettore di capire i passaggi che sono alla base dei metodi di indagine per scoprire per esempio la dieta, l’habitat e l’epoca dei resti.

L’opera è di recentissima pubblicazione.

Download PDF

Lascia un commento